Descrizione
Care concittadine, cari concittadini,
l’Amministrazione comunale, per favorire maggiore condivisione e trasparenza, ha attivato la “Stanza del Sindaco”.
Uno strumento di comunicazione semplice e immediato per ricevere avvisi, notizie e allerte ufficiali del Comune e per inviare segnalazioni all’amministrazione in maniera facile e diretta. È sufficiente scannerizzare il QR code, installare l’app gratuita di Telegram e iscriversi al canale del Comune.
Attraverso la stanza del sindaco è possibile ricevere comunicazioni inerenti: eventi, informazioni sanitarie, interruzione utenze, mobilità e parcheggi, protezione civile, pubblica utilità, sicurezza e decoro urbano. Le notizie sono suddivise in categorie e il cittadino ha la possibilità di scegliere autonomamente quali ricevere evitando, se lo ritiene, un sovraccarico di informazioni, per lui di poco interesse.
Le comunicazioni vengono veicolate attraverso un chatbot fruibile attraverso l’applicazione di messaggistica Telegram, che consiste in una piattaforma in molti aspetti simile a WhatsApp. Coloro che hanno già installato sul proprio smartphone l’app possono immediatamente fruire del servizio. Diversamente, è sufficiente che provvedano a scaricarla attraverso il proprio app store.
Al primo avvio, il cittadino può scegliere le categorie di proprio interesse può decidere di modificare l’iscrizione ad una o più categorie in qualsiasi momento.
Il cittadino inoltre potrà inviare delle segnalazioni all’attenzione dell’amministrazione comunale utilizzando l’apposito pulsante di menu.
- attraverso il QR Code:
- cliccando sul seguente link: https://t.me/StanzaDelSindacoSanMicheleBot
- ricercando all’interno di Telegram il chatbot “Stanza del Sindaco San Michele all’Adige”.
NB: Il chatbot è fruibile dal cittadino attraverso l’utilizzo dei pulsanti a disposizione e non attraverso digitazione di richieste scritte.
La Stanza del Sindaco sarà attiva a partire dal 1 gennaio 2026, vi invitiamo a iscrivervi già da ora a questo servizio, pensato per informare in modo puntuale e aumentare la sicurezza della nostra Comunità.