Servizi comunali

Sezione che ospita tutti i servizi dell'Amministrazione

Anagrafe

  • Servizi demografici

  • Competenze:
    • Tenuta atti e registri stato civile ed anagrafe
    • Denunce di nascita
    • Denunce di morte
    • Preparazione e organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie
    • Rilascio carte di identità
    • Gestione pratiche rilascio passaporti
    • Attività connesse agli accertamenti e alle verifiche necessarie per la formazione delle liste di leva e dei ruoli matricolari
    • Dichiarazioni sostitutive di atto notorio
    • Rilascio certificazioni (residenza, stato famiglia, ...)
    • Aggiornamento dei registri della popolazione residente e A.I.R.E.
    • Tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio e scrutatori)
    • Passaggi di proprietà veicoli
    • Gestione pratiche di residenza e cambio abitazione
  • Telefono: 0461 662937
  • Fax: 0461 651099
  • Indirizzo e-mail pec: certificata@pec.comune.sanmichelealladige.tn.it

Biblioteca

  • La Biblioteca Comunale di San Michele all’Adige è un servizio gratuito aperto a tutti i cittadini di ogni età, provenienza, grado di istruzione,…
    La biblioteca mette a disposizione degli utenti il proprio patrimonio sia per la consultazione in loco che per il prestito a domicilio. Per poter accedere al prestito è necessario essere in possesso della tessera di prestito di una delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Trentino o iscriversi al servizio compilando l’apposito modulo; il servizio è gratuito. 

  • Telefono: 0461 650955
  • Fax: 0461 650955
  • Indirizzo e-mail: s.michele@biblio.infotn.it

Corpo di Polizia Municipale

  • Il Servizio Associato Rotaliana - Paganella opera sul territorio dei comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona, San Michele all'Adige, Roverè della Luna, Nave San Rocco, Faedo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.

  • Telefono: 0461 602758
  • Fax: 0461 607084
  • Indirizzo e-mail: info@plrotalianakoenigsberg.it

Finanziario

  • Ufficio servizi finanziari / ragioneria

  • Competenze:
    • Ragioneria e bilancio
    • contabilità
    • mutui e finanziamenti vari
    • servizio fiscale e IVA
    • retribuzioni e accessori
    • servizio economato - Economo
  • Telefono: 0461 662935
  • Fax: 0461 651099

Segreteria - URP

  • U.R.P., ufficio segreteria, affari generali, commercio e sociali

  • Competenze:

    U.R.P.

    Cura le relazioni con il pubblico fornendo informazioni front office e cura l’accesso ai documenti da parte dei cittadini e degli amministratori

    Protocollo

    Gestione della posta in arrivo e in partenza, smistamento posta agli uffici, gestione archivio corrente e di deposito

    Assistenza degli organi amministrativi

    • Supporto amministrativo all’attività del Consiglio, della Giunta, delle commissioni e dei gruppi consiliari, nonché supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali: predisposizione ordine del giorno, pubblicazione e raccolta degli atti adottati sia dalla Giunta che dal Consiglio comunale
    • Raccolta e istruttoria di atti e richieste provenienti dai consiglieri comunali (interrogazioni, mozioni, altro)
    • Tenuta e controllo delle determinazioni dei Servizi
    • Gestione dei regolamenti comunali

    Personale

    Predisposizione procedure di assunzione e sostituzione del personale; adottando tutti gli atti relativi; gestione orari, presenze e assenze del personale

    Albo Pretorio/informatico

    Registrazione degli atti soggetti a pubblicazione all’albo informatico e contestualmente all’albo Pretorio posto al piano terra dell’edificio municipale. Gestione degli atti in deposito

    Notifiche

    Servizio di notifica atti (verbali, ordinanze, ingiunzioni ecc…) sia per gli uffici comunali che nell’interesse di altre amministrazioni pubbliche che ne facciano richiesta; gestione di diritti di notifica

    Servizi alla persona

    • Servizi a favore degli anziani: Università della Terza Età, rapporti con le Case di riposo, autorizzazioni al ricovero con assunzione degli oneri eventuali, collaborazione per il soggiorno estivo al mare
    • Servizi a favore dei giovani: progetto Estate Ragazzi, asilo estivo diurno
    • Rilascio autorizzazione alla sosta e circolazione per le persone invalide
    • Organizzazione dei corsi di lingua italiana per stranieri
    • Rilascio autorizzazioni utilizzo Sala Consiliare
    • Rilascio autorizzazioni all’utilizzo Palestra Elementari Grumo
    • Rilascio concessioni annuali appezzamenti di terreno da destinare ad orto
    • Oggetti smarriti

    Associazioni

    Rapporti tra Associazioni e Comune, procedura di concessione di contributi ad associazioni o enti

    Scuole dell'infanzia e primarie

    Gestione ordinaria delle Scuole del’Infanzia e Primarie di grumo e di San Michele all’Adige, gestendo la fornitura dei beni e dei servizi necessari per il loro funzionamento. Gestione delle rette mensa

    Pubblica sicurezza

    • Rilascio autorizzazioni e pareri per licenze e autorizzazioni, deroghe inquinamento acustico, sale giochi, vendita cose antiche o usate, lotterie, vidimazione registri P.S., tombole e pesche di beneficienza.
    • Raccolta e registrazione delle comunicazioni di Cessioni Fabbricato e di Ospitalità/assunzione straniero. 
    • Gestione delle denunce di infortunio.

    Commercio e attività produttive

    Competenze in materia di commercio:

    • commercio su area privata
    • commercio su area pubblica (ambulanti)
    • forme speciali di vendita
    • Istruttoria autorizzazioni per: commercio in sede fissa, su aree pubbliche
    • Giornali e riviste
    • Vendite straordinarie

    Competenze in materia di pubblici esercizi:

    • orari e chiusure
    • Esercizi aperti al pubblico (bar, ristoranti, ecc.)
    • Esercizi non aperti al pubblici (spacci interni, mense, ecc.)
    • Esercizi alberghieri
    • Esercizi temporanei (feste campestri)
    • Distributori automatici per la somministrazione di alimenti e bevande

    Trasporti:

    • Noleggio da rimessa senza conducente e autorimesse
    • Noleggio da rimessa con conducente fino a 9 posti e servizio taxi
    • Noleggio da rimessa con autobus

    Esercizio attività artigianali di barbiere, parrucchiere ed estetista, autorizzazione vendita da parte di produttori agricoli;
    Presentazione dichiarazioni vitivinicole; Presentazione denunce UVE DOC; Vidimazione registri e documenti in materia di trasporto di vino ed altre sostanze alcoliche, zuccherine etc.
    Rilascio autorizzazione o nulla osta comunale per l'apertura di ambulatori da parte di medici privati specialisti, strutture sanitarie etc.

  • Telefono: 0461 650117
  • Fax: 0461 651099
  • Indirizzo e-mail: info@comune.sanmichelealladige.tn.it
  • Indirizzo e-mail pec: certificata@pec.comune.sanmichelealladige.tn.it

Tecnico

  • Servizio tecnico

  • Competenze:

    Rientrano nei compiti dell’Ufficio tecnico tutte le attività che la legge, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono alla competenza dell’Ufficio stesso.

    In particolare:

    • settore dell’edilizia ed urbanistica,
    • settore dei lavori pubblici.

    Inoltre:

    • emette i certificati di pagamento
    • approva i certificati di regolare esecuzione (articolo 25 LP n. 26/1993)
    • certificato di esecuzione dei lavori (articolo 22, comma 7, DPR 34/2000)
    • provvede all'adozione di ogni altro atto di gestione relativo alla procedura di appalto e di esecuzione dell'opera che non ricade nella competenza della giunta
    • adotta i provvedimenti in ordine alla salute e sicurezza dei lavoratori (ai sensi del Dlgs. 626/1994) nel settore tecnico, compresi gli impegni di spesa all’interno degli stanziamenti di bilancio, in qualità di datore di lavoro per il settore di competenza

    Manutenzioni, cantiere comunale e varie

    Nell’ambito degli specifici stanziamenti di bilancio, organizza e controlla la manutenzione ordinaria in economia dei beni comunali (strade, parchi, strutture sportive, cimitero, immobili, acquedotto, fognatura, cantiere comunale) provvedendo all’acquisto del materiale necessario e alla gestione del personale addetto. 

    Adotta i provvedimenti di concessione per l’esecuzione dei lavori ed occupazione del suolo pubblico da parte di terzi, di autorizzazione per allacciamenti fognari e procede allo svincolo di depositi cauzionale per interventi da parte di terzi su strade comunali.

    Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.

  • Telefono: 0461 662934 | 0461 662938
  • Fax: 0461 651099

Tributi

  • Competenze:

    L'ufficio tributi si occupa di

    • I.C.I.
    • I.M.U.P.
    • Tariffa Rifiuti
    • Tagesmutter
    • Servizio mensa delle Scuole Materne
  • Telefono: 0461 662936
  • Fax: 0461 651099

Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Lunedì, 24 Marzo 2014